lunedì 30 ottobre 2017

Il fotogramma

Ciao a tutti, oggi vi parlerò del fotogramma!!
Il fotogramma si tratta di un immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura tramite una tecnica che non utilizza la macchina fotografica.
Questa tecnica ci aiuta a comprendere il principio chimico su cui si basa la fotografia analogica.
Per ottenere un fotogramma si mettono a contatto oggetti su un foglio di carta fotosensibile e poi esporlo alla luce. Al contatto con la luce avvia il processo di riduzione dei sali d'argento in metallo.
Si forma così un' immagine latente ovvero non visibile ad occhio nudo; lo sviluppo accelera l'annerimento del foglio di carta fotosensibile, l'arresto blocca l'azione dello sviluppo e il fissaggio scioglie i sali d'argento presenti nel foglio di carta fotosensibile.
Nella parte coperta dagli oggetti preserva i sali d'argento dall'esposizione della luce senza modificare il suo stato; quando si emerge la foto nello sviluppo, non essendosi avviato il processo di annerimento, l'azione dello sviluppo è nulla pertanto anche l'arresto, invece il fissaggio sciogli il sale d'argento non esposto alla luce rendendo così l'immagine inalterabile.

lunedì 23 ottobre 2017

Il chimigramma

Ciao a tutti, bentornati!
Oggi vi parlerò del nostro quarto progetto di classe: il chimigramma, immagine ottenuta senza l'utilizzo dello strumento della macchina fotografica (Off-Camera), bensì con la luce dell'ambiente.
Per riuscire a realizzare il nostro chimigramma abbiamo utilizzato dei fogli di carta fotosensibile e tre vaschette contenenti vari liquidi:
1) Sviluppo (1 idrochinone + 9 acqua), stimola la parte fotosensibile del foglio velocizzando l'annerimento;
2) Arresto (aceto + acqua), i residui chimici dei prodotti vengono rimossi, evitando il contatto;
3) Fissaggio (1 iposolfito di sodio+ 4 acqua), i sali d'argento presenti sul foglio fotosensibile vengono sciolti e il foglio diventa immune ai cambiamenti.

1° esperimento: sfondo bianco- soggetto nero
Si inizia immergendo la mano per pochi secondi nel liquido di sviluppo e successivamente appoggiarlo sul foglio fotosensibile. Per impedire il contatto tra gli agenti abbiamo spostato il foglio dalla vaschetta dello sviluppo a quella dell'arresto per poi immergere il foglio nel fissaggio per rimuovere le impurità.

2° esperimento: sfondo nero- soggetto bianco
Per iniziare abbiamo dovuto eseguire l'esperimento all'inverso, dopo aver immerso la spugnetta/ mano nel liquido di fissaggio la abbiamo appoggiata sul foglio di carta fotosensibile. Successivamente siamo passati allo sviluppo per annerire i residui rimanenti e infine nell'arresto.
e infine abbiamo lavati i fogli con l'acqua corrente.
Ecco il lavoro finale:













Backstage:
l'inizio del lavoro 
sfondo nero-soggetto bianco 
sfondo bianco-soggetto nero 



lunedì 16 ottobre 2017

Videoclip Musicale

Ciao tutti, oggi sono qua per parlarvi del terzo progetto che abbiamo realizzato con il Prof. Manfredini e la Prof.ssa Marangoni, la consegna era quella di cercare una canzone che piaceva e sulla base di quella canzone creare un videoclip. Questo ci è servito per mostrarci altri metodi di comunicazione con le immagini.
La canzone che ho scelto è "Voglio ballare con te" di Baby K, questa canzone parla di giornate infinite, che al calare del sole ci si diverte al massimo.
Ho scelto questa canzone perché mi ricorda l'estate che è appena passata in cui mi sono divertito veramente tanto e siccome a me piace l' estate ho scelto di mettere quella canzone.


lunedì 9 ottobre 2017

Che cosa è la fotografia?

Ciao a tutti!!
In questo nuovo post vi parlerò del secondo progetto che abbiamo realizzato in classe riguardante la fotografia. Il professore ci ha dettato tre domande alle quali dovevamo rispondere personalmente e poi ci ha divisi in tre gruppi con tre cartelloni diversi da realizzare.
Successivamente abbiamo dovuto rispondere alle domande esprimendo la nostra opinioni, e dopo aver finito consegnarlo al prof. Lui ha individuato due frasi che rispondevano meglio alla domanda; successivamente il prof. ci ha chiesto di cercare tre immagini per ogni frase scelta (in questo caso sei).
Adesso vi farò vedere le foto del lavoro.

Valorizzare la grafica e la comunicazione
L'arte di captare oggetti


lunedì 2 ottobre 2017

Autoritratto

Ciao a tutti, io sono Giacomo, ho 15 anni e questo è il primo post del mio nuovo blog.
Frequento un indirizzo che si chiama grafica e comunicazione ed essendo questo un blog scolastico, scriverò i miei progetti e quelli di classe.
Il nostro primo progetto è stato "L'autoritratto".
 I primi giorni di scuola abbiamo conosciuti i nostri nuovi professori di indirizzo; con i prof (prof.Manfredini e prof.ssa Marangoni) abbiamo iniziato subito a parlare del progetto.Per iniziare a conoscerci meglio con i professori ci siamo seduti insieme a cerchio, mentre il prof. sparpagliava le foto all'interno. Queste foto rappresentavano vari oggetti, paesaggio,ecc...Ognuno di noi doveva prenderne una foto, quella che secondi noi ci rappresentava nel modo migliore in quel momento. Pescata la foto, abbiamo iniziato a dire come ci chiamiamo, da dove veniamo, i nostri interessi e perché abbiamo scelto quella foto. Visto che questo era il nostro primo progetto lo abbiamo tradotto in lavoro grafico/fotografico a computer.Consisteva nel scegliere 10 foto di quello che ci piace e che ci rappresenta e un altra foto del paese in cui viviamo e inserirle poi nella nostra "carta di identità".
Di sotto potete vedere una foto scattata in classe e la mia "carta di identità"